GUARDA ANCHE IL VIDEO


venerdì 3 gennaio 2014

Come eliminare i liquidi in eccesso "ritenzione idrica" con i rimedi naturali

La ritenzione idrica è un problema che affligge moltissime donne, perché influisce esteticamente ma può trasformarsi in un problema cronico. L’origine è diversa, può insorgere da patologie gravi di tipo renale o cardiaco, oppure da reazioni allergiche e infiammazioni. Ma nella stragrande maggioranza dei casi la responsabilità è da imputare a uno stile di vita e alimentare del tutto scorretto. Con qualche trucco, e rimedio di tipo naturale, è possibile ridurre la problematica.
Il vero problema consiste nella tendenza del corpo a trattenere liquidi, in particolare in alcune zone come addome, cosce e ventre. La pelle si presenta gonfia, pesante, difficilmente riesce a drenare e a smaltire l’acqua e le tossine. Alcuni rimedi naturali, una scelta alimentare migliore e l’abbandono delle cattive abitudini possono migliorare la situazione. Inoltre la ritenzione idrica, a differenza della cellulite, può sparie gradualmente con risultati visibili anche dopo un solo mese.
È importante individuare le cause che possono condurre alla ritenzione idrica, la prima è la presenza del sale nei cibi. Troppo sodio, ma anche dosi eccessive di glutammato, incidono negativamente sul fisico. Inoltre fumo, alcolici, abuso di farmaci e caffè, sovrappeso, cibi troppo grassi, tacchi troppo alti e abiti troppo stretti fanno parte del club delle cattive abitudini. Anche un lavoro che impone di rimanere in piedi tutto il giorno può aumentare la ritenzione idrica, oltre una serie di patologie di varia entità e gravità.
Per sciogliere letteralmente il problema alla radice si dovrebbero correggere, per poi eliminare, tutte le pessime abitudini. Via libera quindi al movimento, l’attività fisica e un po’ di sport per riattivare velocemente la microcircolazione, ad esempio il nuoto, la bicicletta oppure una serena e tranquilla passeggiata. Stop a ciò che è tossico per la salute come alcolici e fumo, quindi ricondurre la scelta alimentare verso una dieta povera di sodio con gusti semplici e leggeri.
Parola d’ordine depurare bevendo tanta acqua, così da favorire la diuresi e l’eliminazione delle tossine. Ma anche tante fibre, frutta e verdura ricca di Vitamina C utile per depurare come agrumi, ananas, kiwi, fragole, ciliegie, mirtilli, lattuga, radicchio, spinaci, broccoletti, pomodori e peperoni. E grazie alla stagione estiva sarà facile reperire cibi ricchi d’acqua e privi di grassi, come anguria, cetriolo e asparagi. Per eliminare le scorie è importante ridimensionare il quantitativo di caffè, magari sostituendolo con tisane al finocchio, al tarassaco e Tè al karkadè.
È utile dedicare un giorno alla settimana alla depurazione favorendo uno stile sano e puro. Oltre a facilitare la fase di drenaggio massaggiando la parte incriminata con creme e oli, il massaggio è un’arma micidiale contro la ritenzione idrica. Per un’entrata trionfale in spiaggia è importante seguire queste regole in modo costante, trasformandole in una guida costante per il benessere del corpo.
Ecco alcuni centrifugati di frutta e verdura:
  • La mela mescolata con la pera è una bevanda molto amata dai più piccoli, che gradiranno particolarmente il succo dei centrifugati. Papaya, mango e ananas creano invece una perfetta soluzione antiossidante, diuretica e vitaminica. Tra i succhi più amati c’è sicuramente l’Ace, ovvero l’unione di carota, arancia e limone: basterà sbucciare la frutta e la verdura, tagliarla a pezzetti e inserirla nella centrifuga. Il succo sarà altamente gusto e saporito. Per chi invece ama le fragole al naturale, senza zuccheri aggiunti, l’ideale è accompagnarle a una mela, due pesche e un po’ di menta fresca.
  • Una ricetta interessante è quella composta da peperoni rossi, pomodori, carote e prezzemolo. Lavateli, tagliateli ed eliminate semi e buccia. Centrifugate il tutto e servite subito con l’aggiunta di un cubetto di ghiaccio. Un’idea interessante è anche la combinazione di cetriolo, carota, sedano e uva: molto depurativo e rinfrescante. Oppure un evergreen: il succo di pomodoro condito con un pizzico di sale, pepe, tabasco e guarnito con un gambo di sedano.
  • Siccome con la centrifuga non si butta via nulla, c’è chi si è ingegnato è ha creato il succo con gli avanzi ottenuto con bucce, torsoli e polpa avanzata. Lavate e unite gli avanzi di varie centrifughe come ad esempio bucce di carota, bucce di mela, bucce di pera, polpa di arancia avanzata, qualche foglia di sedano, pepe macinato e una punta di zenzero fresco. Il risultato sarà gustoso, invitante, ricco di fibre e di sapore.
  • I centrifugati sono la soluzione migliore e a costo zero, per assecondare la gola e il palato di tutti. Una proposta eco friendly grazie alla frutta e verdura acquistate nelle filiere di zona. Vi basterà solo un po’ di fantasia nel creare le combinazioni e nel guarnire i bicchieri, e avrete ottenuto la soluzione migliore per offrire aperitivi estivi originali, invitanti e salutari.